Alle famiglie delle classi V primaria
Cassago/Cremella
ed alle famiglie delle classi 1^ e 2^
della scuola secondaria di I grado
All’albo e al sito
OGGETTO : SONDAGGIO SU MODIFICA TEMPO SCUOLA DELLA SCUOLA SEC.DI 1°GRADO E.FERMI CASSAGO
SABATO SI/ NO?
Cari genitori,
da alcuni mesi il nostro istituto ha intrapreso una riflessione sull’orario scolastico della scuola secondaria di I grado al fine di valutare una possibile trasformazione che porti dall’a.s. 2020/21 ad un funzionamento su 5 giorni settimanali. La decisione compete al Consiglio di Istituto, ma è una scelta che ricade su tutti i componenti del sistema scolastico. I genitori delle classi V della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado (le classi terze della secondaria sono escluse) a pronunciarsi attraverso uno specifico sondaggio. Tale consultazione assume particolare valore, sarà infatti l’opinione dei genitori a costituire l’elemento decisivo per la delibera del Consiglio di Istituto.
Il modello orario di massima da proporre sulla base delle specifiche esigenze della nostra scuola è di seguito riportato:
7.45/ 7.50 orario di ingresso
13.45/13.50 orario di uscita
Ogni unità didattica mattutina ha una durata di 60 minuti come già avviene durante l’attuale orario: ciò permette di non gravare sui rientri pomeridiani a scuola, sulla didattica, sullo studio a casa, sulle attività extrascolastiche dei ragazzi e sulle attività offerte della scuola. Gli orari di ingresso ed uscita qui previsti potranno subire minimi slittamenti legati al servizio di trasporto. Ciascuno di voi, dopo aver valutato esigenze familiari e preferenze educative è invitato ad esprimere una scelta.
CRITERI DI VOTO E DI SCRUTINIO
Per giungere ad una decisione il più prossima possibile alle intenzioni e necessità delle famiglie che usufruiranno del servizio, i sigg. genitori sono, quindi, invitati a pronunciarsi sul tema. Il referendum sarà così articolato:
I due genitori/tutori esprimono un voto ciascuno. Si potrà esprimere un solo voto anche nel caso di più figli iscritti nell’istituto. Sono invitati a votare tutti i genitori/tutori interessati, a prescindere dall’intenzione di iscrivere il figlio al nostro istituto. I voti espressi saranno conteggiati secondo un principio di ponderazione che terrà conto dell’effettiva utenza alla scuola. Le positività della settimana corta sono:
- Restituire centralità alla famiglia: I genitori hanno più tempo da dedicare ai propri figli;
- Maggiori momenti di condivisione familiare e tempo libero sia per gli alunni che per i docenti con ripercussioni positive nella vita relazionale della scuola;
- Attuare un risparmio energetico con un minor impatto ambientale;
- L’orario così articolato non intacca nessuna attività pomeridiana, scolastica e/o extrascolastica prevista e non comporta rientri a scuola;
- Il curricolo flessibile permette una maggiore innovazione didattica e metodologica;
- Ottimo per le sostituzioni, le compresenze e tutte le attività progettuali tra classi parallele
- Scambio di buone pratiche con le scuole del territorio;
- Più facilità per la strutturazione dell’orario delle lezioni;
- Risparmio per la finanza pubblica;
- Orario più ampio di apertura pomeridiana della segreteria offre un servizio dinamico e un migliore supporto al pubblico.
Scadenza del sondaggio(in consegna direttamente agli interessati): 30 ottobre 2019
Il dirigente scolastico prof.ssa Iaccarino M.R.